L’Operatore di macelleria è una figura molto ricercata tra le aziende del settore (macellerie, supermercati, gastronomie). Per operare in tali contesti è necessario specializzarsi, al fine di conoscere sia la materia prima , sia le principali tecniche di lavorazione e i metodi di conservazione.
Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze teorico-pratiche per:
- Applicare i principali riferimenti normativi in materia di HACCP relativi alla realizzazione di tagli e semilavorati carnei.
- Realizzare tagli e semilavorati di carne.
- Utilizzare gli strumenti e le attrezzature specifiche in relazione alla tipologia di carne e la prodotto da realizzare.
Si tratta di una professione che richiede una buona dose di passione e creatività: l’obiettivo finale è infatti quello di trattare correttamente il prodotto e soddisfare il cliente offrendo qualità ed estetica.
Destinatari e requisiti d’accesso:
Il percorso formativo è rivolto a persone disoccupate in possesso del Patto di Servizio e del relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)” Per coloro che non hanno l’Assegno GOL, è necessario contattare il CPI di competenza per verificare se ci siano i requisiti per il rilascio.
È requisito di accesso la conoscenza della lingua italiana.
La frequenza all’attività formativa prevede l’erogazione del Bonus di Partecipazione, previa presentazione della domanda presso il Centro per l’Impiego e secondo le disposizioni vigenti.
6 ottobre 2025
Durata: 88 ore
Centro Formazione Esac
Via Piazzon, 40 - Creazzo (VI)
Per segnalare il proprio interesse, clicca qui.
ULTIME NOTIZIE