FORMAZIONE CONTINUA CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO

FORMAZIONE CONTINUA CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO: OPPORTUNITÀ DI CONSULENZA E FORMAZIONE PER LE AZIENDE DEL COMMERCIO ALL’INGROSSO

Il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa è al centro del progetto di Esac “CSR:  Il commercio socialmente responsabile nelle imprese della distribuzione all’ingrosso”, finanziato dalla Regione Veneto attraverso la DGR.816/19.

Il progetto, che prevede attività di formazione e di consulenza a costo zero per le aziende, è  dedicato sia alle imprese che si avvicinano  per la prima volta ai temi della sostenibilità,  sia a quanti li stanno  già affrontando con successo.

Essere una azienda sostenibile oggi significa avere rispetto per i propri  stakeholder siano essi i fornitori, i clienti, i dipendenti, l’ambiente, la comunità. Dal punto di vista economico, sviluppare idee e processi per preservare le risorse oggi  aumenta la competitività delle azienda sul mercato, ne migliora la sua immagine e offre la possibilità di avviare percorsi di innovazione e sviluppo.

Le proposte di seguito indicate offrono alle imprese del commercio all’ingrosso gli strumenti pratici per  capire come poter essere sostenibili e come comunicare la propria sostenibilità:  
• nell’ e-commerce
• nei processi di internazionalizzazione
•  nella logistica
• nei confronti della Pubblica Amministrazione per le gare di fornitura

Alle attività possono partecipare titolari, soci, collaboratori familiari  e dipendenti delle aziende.

Per aderire è sufficiente compilare il form al link https://bit.ly/33CjeTJ, indicando l’attività prescelta. Sarete poi contatti per i dettagli organizzativi.

LE ATTIVITÀ DI CONSULENZA INDIVIDUALE IN AZIENDA - 16 ore
1. ANALISI E SVILUPPO DELLA SOSTENIBILITA’ IN AZIENDA - 16 ore
La consulenza vuole rispondere alla domanda: quanto è sostenibile la mia azienda? Quali sono i prossimi step per migliorare la sostenibilità aziendale? bCome posso comunicare il mio impegno? Un consulente specializzato aiuterà l’azienda a individuare le aree di intervento e  pianificare le  strategie  più appropriate.

2. SOLUZIONI INNOVATIVE PER UN E-COMMERCE SOSTENIBILE -16 ore
Consulenza personalizzata per chi si approccia per la prima volta all’e-commerce o per chi già gestisce la propria piattaforma. Gli argomenti  della consulenza verranno definiti con il consulente e spaziano dalla logistica  al digital marketing, alle opportunità di vendita dei canali Social.

3. TRASFORMAZIONI DIGITALI PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO SOSTENIBILE - 16 ore
Servizio personalizzato finalizzato a sostenere l'avvio di processi di riorganizzazione/ottimizzazione del magazzino L’attività  comprende  una valutazione iniziale e la predisposizione di un piano operativo,personalizzato

LE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA
4. INTERNAZIONALIZZAZIONE SOSTENIBILE: esportare con il  digital marketing - 12 ore  
Come affrontare il processo di internazionalizzazione mediante l’uso di nuovi strumenti digitali che consentono di raggiungere chiunque nel mondo,  ma hanno regole e  pratiche che devono essere ben chiare per riuscire a cogliere tutte le opportunità.
       
Calendario corso: lunedì e giovedì 21-23-28-30 giugno e 5-7 luglio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
SCOPRI IL CORSO

5. E-PROCUREMENT: NUOVI PROCESSI DI ACQUISTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - 16 ore
Il corso  si concentrerà sul sistema di e-procurement e sugli strumenti offerti dal CONSIP SPA per l’affidamento di appalti pubblici (Accordi quadro, Convenzioni e SDA) e, con riguardo agli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria, sugli strumenti offerti dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), con particolare attenzione ad  acquisti  e affidamenti previsti.
Sarà dedicato spazio alle simulazioni operative della Trattativa diretta e della RDO sulla piattaforma del MEPA- Acquistinrete.

Calendario corso: martedì 6-13-20,-27 luglio 2021, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
SCOPRI IL CORSO

6. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLA LOGISTICA NELL'E-COMMERCE - 12 ore  
La Logistica è uno dei principali processi che, se reso efficiente, permette di offrire ai cliente l’esperienza d’acquisto perfetta. Una logistica efficace  risponde  in maniera corretta, efficiente e puntuale alle aspettative, monitorando la fase di consegna, gestendo gli imprevisti e informando il cliente in tempo reale.

Calendario corso: settembre (calendario da definire)
SCOPRI IL CORSO

7. LA COMUNICAZIONE ETICA AZIENDALE - 8  ore  
Ci sono molti modi per spiegare cosa significa “sostenibilità aziendale” e comunicarla. A noi piace definirla così: “soddisfare i bisogni del nostro tempo facendo il possibile perché le generazioni future possano soddisfare i loro”. Una giornata di 8 ore per imparare a comunicare nel modo più semplice e chiaro lo sforzo che facciamo per essere rispettosi dell’”ambiente e della comunità”.
    
Calendario corso: lunedì 13 settembre 2021
SCOPRI IL CORSO

Per ulteriori informazioni siamo disponibili allo 0444 964300
o all’indirizzo email info@esacformazione.it

condivi questa pagina
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Invia questa pagina ad un amico stampa questa pagina

ULTIME NOTIZIE

FORMAZIONE CONTINUA - Un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori

FORMAZIONE CONTINUA - Un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori

LEGGI TUTTO
I CORSI DELL’ENTE BILATERALE TOTALMENTE FINANZIATI DI APRILE E MAGGIO

I CORSI DELL’ENTE BILATERALE TOTALMENTE FINANZIATI DI APRILE E MAGGIO

LEGGI TUTTO
AI ACADEMY

AI ACADEMY

LEGGI TUTTO

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle novità proposte da Esac.



Chat box
Chat box
Chat box
Chat box
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella