Laureato in scienze politiche all’Università del Piemonte Orientale, ha conseguito successivamente un Master di II livello in Ingegneria dell’Informazione al Politecnico di Torino.
Consulente di direzione da quasi 20 anni, ha svolto incarichi universitari per l’Università di Trento e di Roma 3. Grazie alla specializzazione nella consulenza organizzativa alla Pubblica Amministrazione e alle aziende ha al suo attivo oltre 2.000 giornate di formazione e consulenza e importanti incarichi per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e per la Commissione Europea.
Attualmente si occupa dell’applicazione della lean organization nel privato e nell’amministrazione pubblica, sia come formatore che consulente, e ha partecipato ad importanti lavori per banche, gestori idrici e aziende collegate alla gestione del ciclo dei rifiuti.
E’ autore del testo “Il Comune di Correggio: un’esperienza di cambiamento” edito da Il Sole 24 Ore.
E' docente di Esac formazione per i corsi dell'area Strategia e Organizzazione.
L’ottimizzazione dei processi aziendali è una strategia che supporta le imprese nel migliorare la propria efficienza permettendo così la generazione di profitto.
La metodologia trattata durante il corso sarà quella collegata alla Lean Organization ovvero un insieme di principi metodi e tecniche per l'ottimizzazione e la gestione dei processi aziendali che mirano a ridurre gli sprechi e ad aumentare il valore percepito da
Un KPI (Key Performance Indicator) è un valore misurabile che dimostra l'efficacia con cui un'azienda o un reparto sta raggiungendo gli obiettivi prefissati.
Lo scopo principale degli indicatori di performance aziendali è di migliorare le prestazioni di un’organizzazione.
I KPI consentono di supportare decisioni per apportare modifiche ve
SCOPRI IL CORSO