WORKSHOP GRATUITO DI ECOMMERCE

ECOMMERCE: LA SITUAZIONE ATTUALE E L’OPPORTUNITÀ DI BUSINESS PER IL COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO

LUNEDI’ 5 GIUGNO 2017 ORE 9.30 – 13.00
al Centro Formazione ESAC – Via Piazzon, 40 - Creazzo

Commercio al dettaglio
L’e-commerce cresce in Italia del 15% l’anno, ben più dei consumi e delle vendite al dettaglio, ma per avere successo nei mercati globali bisogna essere rilevanti nei diversi mercati locali perché i consumatori vogliono usare la loro lingua, pagare usando metodi familiari, avere consegne sicure e tracciabili, ricevere sempre quello che hanno ordinato e nei tempi prestabiliti. In questo contesto è importante conoscere bene le dinamiche del mercato delle vendite online per poter decidere come approcciarlo con successo.

Temi trattati:
•    Fenomeni emergenti/trend maker: i marketplace (eBay ed Amazon) come gestirli traendone profitto senza subirli
•    Come iniziare a vendere online: con un proprio sito (quale soluzione?) o nei marketplace (quale marketplace?)
•    Tutte le aziende si possono convertire/integrare con successo al business on-line
•    Case history di aziende che hanno iniziato da zero con l’e-commerce e altre dove l’on-line ha superato l’off-line

Commercio all'ingrosso
Si pensa sempre che la vendita online sia prerogativa del canale dettaglio in quanto indirizzata all’acquirente privato, invece già oggi la situazione è ben diversa. Ci sono settori fortemente sviluppati dove gli acquisti online da parte delle aziende (B2B) sono già una realtà importante (packaging, stampe ecc.), ma il trend di crescita in tutte le categorie merceologiche è di gran lunga superiore a quello del canale del consumatore privato (B2C). L’elemento positivo importante è che l’acquirente B2B azienda si fidelizza e consuma spesso con continuità, quindi è un cliente che si acquisisce la prima volta e che spesso ritorna con regolarità. Comprare online per l’azienda è più veloce ed economico, grazie alla possibilità di trovare e comparare fornitori con pochi click.

Temi trattati:
•    Come iniziare a vendere online: con un proprio sito (quale soluzione?) o nei marketplace (quale marketplace?)
•    Vendere online nei marketplace (eBay ed Amazon) come gestirli traendone profitto senza subirli
•    Logistica e spedizioni: particolarità per la vendita online B2B
•    La gestione della vendita online all’estero e aspetti amministrativi/fiscali
•    Case history di aziende che vendono online B2B con successo


Interverrà: Gianluca Pellegrinelli.
Inizia la sua avventura di imprenditore in provincia di Treviso nel commercio al dettaglio di articoli sportivi, ad oggi ha maturato più di 14 anni di esperienza nel commercio online. Tra i vari siti e-commerce del suo gruppo anche Glooke marketplace con più di 100.000 prodotti del panorama commerciale italiano e internazionale dei settori merceologici più disparati.
E’ consulente di Ebay, nel 2016 ha seguito il progetto di Confcommercio “eBay adotta l’Aquila” ed avviato alle vendite online più di 200 aziende.

Il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.00 Gianluca Pellegrinelli sarà a disposizione per una consulenza personalizzata sui temi trattati nel corso della mattinata. Dati i posti limitati, è necessaria la prenotazione telefonica allo 0444 964300 – Ufficio Servizi organizzativi.


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