1A - PERCORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER OPERATORI AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI

 Progetto presentato a valere sulla DGR n.527 DEL 28/04/2020 - ASSE II INCLUSIONE SOCIALE e approvato con Decreto n.732 del 08 ottobre 2020

1A - PERCORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER OPERATORI
AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI

Progetto codice 1172-0001-527-2020  

Descrizione del profilo e destinatari del progetto    
Il progetto intende favorire l’occupabilità di persone over 30 del territorio vicentino generando il profilo professionale di OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI, figura richiesta a livello territoriale e settoriale. Attraverso i diversi interventi previsti dal progetto (orientamento di I livello, orientamento specialistico, counselling, formazione e tirocinio in azienda) e dopo un esame di qualifica ai sensi delle norme regionali, i destinatari otterranno la qualifica di OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI, livello EQF 3, ADA.18.210.675 “Vendita diretta di prodotti Alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione”.

Descrizione del profilo
L’OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI è una figura professionale che, nel tempo, ha saputo evolversi: se fino a poco tempo fa una buona capacità di vendita e approccio empatico alla clientela potevano essere sufficienti, oggi la maggiore preparazione e le nuove esigenze da parte dei consumatori impongono a tale profilo competenze più ampie, quali ad esempio: una solida cultura del prodotto, abilità nello stoccare e conservare gli alimenti, capacità di realizzare preparazioni culinarie da banco in linea con i nuovi gusti e tendenze del mercato, una buona capacità di presentazione e narrazione del prodotto, creatività nel processo di allestimento del banco. Attraverso il presente progetto i destinatari potranno apprendere le conoscenze e le abilità necessarie per poter fare il proprio ingresso nel mercato del lavoro con il profilo di Operatore al Banco di Prodotti Alimentari.
    
Destinatari del progetto
Il progetto si rivolge a 13 persone di età superiore ai 30 anni e 2 persone di età superiore ai 54 anni, disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art.4, comma 15- quarter e del D. Lgs. 15/2015 (1), beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti e/o domiciliati nel territorio regionale. La selezione avverrà nel rispetto delle pari opportunità e pari opportunità di genere, in conformità ai principi di trasparenza e in coerenza con quanto previsto dal Testo unico beneficiari (DGR n. 670/15).

I pre-requisiti di accesso valutati in fase di colloquio, preferenziali ma non vincolanti, sono:
- possesso di Diploma di Scuola Superiore preferibilmente ad indirizzo commerciale, alberghiero e turistico (titoli MIUR: a) Istituti Professionali con indirizzo Servizi commerciali ed Enogastronomia e ospitalità alberghiera; b) Istituti Tecnici settore Turismo;)
- buone capacità comunicativo–relazionali e personale propensione alla socializzazione e ai rapporti interpersonali;
- personale propensione al mondo del food, degli alimenti in genere e delle preparazioni;
- adeguata motivazione al percorso professionalizzante proposto, in particolare per quanto riguarda la fase di inserimento in azienda per l'esperienza di tirocinio. Relativamente alle esperienze lavorative pregresse, verrà data priorità a coloro che hanno già maturato esperienza, anche di breve durata, nell'ambito del commercio al dettaglio o all'ingrosso di bevande e alimentari.

Attività previste dal progetto
1) Orientamento di I Livello Individuale (2 ore)
2) Orientamento Specialistico Di Gruppo (8 ore)
3) Counselling di Gruppo (8 ore)
4) Formazione Professionalizzante mirata all’inserimento lavorativo (300 ore) così suddivise:
- Curare lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti alimentari da banco (60 ore)
- Realizzare piccole preparazioni di prodotti alimentari da banco (160 ore)
- Rifornire ed allestire il banco (40 ore)
- Curare la vendita diretta al cliente (40 ore)
5) Tirocinio Extracurriculare Nel Territorio Regionale (300 ore) presso le aziende selezionate
6) Accompagnamento al Tirocinio (12 ore)

La partecipazione alle attività è gratuita.

Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione per le ore effettivamente svolte, riferite alle attività di Orientamento specialistico, Coaching, Counseling, Formazione e Tirocinio (ad esclusione dell’orientamento di I livello individuale (2 ore). Il valore orario è pari a 6 Euro ora/partecipante. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza minima necessaria, per ciascuna attività singolarmente considerata. In particolare, per la formazione e il tirocinio, questa è almeno del 70% del monte ore per ciascuna attività.

Esclusivamente nel caso in cui il tirocinante sia assunto dal soggetto ospitante con un contratto superiore a 6 mesi, in regola con la normativa vigente, prima della conclusione del tirocinio, sarà possibile riconoscere l’indennità per le ore effettivamente svolte, a condizione che il tirocinante abbia raggiunto la frequenza di almeno il 30% del monte ore del tirocinio.

I disoccupati che percepiscono il Reddito di Inclusione (di cui al D. Lgs. n.147/2017 ad esaurimento) possono partecipare alle attività, e l’indennità di partecipazione sarà erogata. Con riferimento invece alla recente normativa in materia di Reddito di Cittadinanza, di cui alla Legge n. 26 del 28 marzo 2019, conversione del D.L. n. 4 del 28 gennaio 2019, e delle conseguenti disposizioni in materia di compatibilità tra misure di politica attiva e passiva, risulta incompatibile l’indennità di partecipazione con il RDC.
    
Modalità e termini per l'accesso al percorso formativo
L’ammissione al progetto avverrà al termine del colloquio conoscitivo–orientativo durante il quale si valuteranno anche le attitudini del candidato rispetto al profilo professionale in oggetto, la motivazione effettiva rispetto alla partecipazione al percorso, ai suoi contenuti, alle modalità di svolgimento. La selezione avverrà nel rispetto delle pari opportunità e pari opportunità di genere ed in conformità ai principi di trasparenza.

Il termine per l’invio della documentazione scade lunedì 9 novembre 2020 alle ore 12.00. La selezione è fissata per martedì 10 novembre 2020 presso al sede ESAC spa - Via Piazzon, 40 - Creazzo (VI).

L’ammissione al percorso avverrà in conformità alla graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Per l’ammissione alle selezioni, i candidati devono inviare, tramite e-mail all’indirizzo
info@esacformazione.it, la documentazione di seguito riportata:
a) Domanda di ammissione allegata, compilata e firmata
b) CV formato Europass, datato e firmato, corredato con la dichiarazione di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003
c) Copia del titolo di studio o autocertificazione(2)
d) Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego
f) Copia fronte/retro del documento d’identità in corso di validità, e del codice fiscale
g) Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

Per informazioni chiamare la segreteria didattica allo 0444 964300.



Stampa
Powered by Esac Formazione Divisione di Esac S.p.a.