Assistente di studio odontoiatrico – ASO

Il corso, approvato ai sensi del Decreto Regionale n. 711 del 4 giugno 2019, permette di ottenere la Qualifica Professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), a seguito del superamento dell’esame finale teorico-pratico.

Premessa
L’Accordo Stato-Regioni del 22 novembre 2017 recepito dal DPCM del 09 febbraio 2018 ha definito gli standard normativi per la qualificazione dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO): per svolgere la professione, l’Assistente deve essere in possesso dell’Attestato di Abilitazione al ruolo.
Tale obbligo riguarda sia chi si approccia a questo lavoro per la prima volta, sia chi sta già lavorando.

La Regione Veneto con la DGR 257 del 08 marzo 2019, ha recepito l’Accordo di cui sopra e approvato le disposizioni attuative per la formazione di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) e il riconoscimento dei crediti formativi (da esperienza lavorativa ed i titoli pregressi) che consentono di ridurre, in tutto o in parte, la durata del corso di formazione per il conseguimento del titolo di ASO.

PROFILO PROFESSIONALE
L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche. Si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione ella relazione durante tutta la cura fino al momento del congedo offrendo supporto pratico-operativo e psicologico-relazionale. E’ responsabile, inoltre, della strumentazione dello studio, del suo riordino nonché della sua sterilizzazione e della preparazione per interventi specifici.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Possono essere ammesse al corso le persone in possesso dei seguenti requisiti minimi:

Maggiore età
• Possesso del Diploma di Scuola Secondaria di primo grado (Licenza media)
oppure
Qualifica professionale triennale conseguita nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale o Qualifica professionale del Sistema Regionale delle Qualifiche o un titolo di istruzione superiore
• Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono essere in possesso di una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. Ogni documento deve essere presentato in originale o in copia autenticata e accompagnato da traduzione ufficiale in lingua italiana
I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, almeno di livello A2, adeguata alla comprensione delle materie di studio.

CREDITI FORMATIVI ED ESENZIONI
Sono ammessi alla frequenza del corso anche i candidati con crediti formativi che riducono la durata del corso di formazione in ragione delle competenze comunque acquisite nell’ambito di percorsi di studio. Non sono riconosciuti crediti formativi per l'attività lavorativa svolta presso studi odontoiatrici o strutture che erogano prestazioni o prestazioni odontostomatologiche.
La richiesta di riconoscimento di crediti formativi dovrà essere fatta su apposita modulistica presso la sede di ESAC S.p.A.

PROGRAMMA DEL CORSO
Dal 10 ottobre 2019 al 21 marzo 2020.
Il corso ha una durata di 700 ore, suddivise in:
300 ore di teoria (di cui 50 ore di esercitazioni pratiche)
400 ore di tirocinio presso Studi Odontoiatrici e strutture autorizzate

Il corso è strutturato in due moduli:
MODULO DI BASE: 150 ore di teoria di cui 20 dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio.
MODULO PROFESSIONALIZZANTE: 150 ore di teoria di cui 30 dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato dalla Regione Veneto l’Attestato di abilitazione con valore di qualificazione per ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO valido su tutto il territorio nazionale.

Verranno, inoltre, rilasciati i seguenti attestati:
• Corso Sicurezza sul lavoro – Rischio Alto (16 ore)
• Corso Primo Soccorso – Gruppo B e C (12 ore).

LUOGO: Centro Formazione ESAC S.p.A. Via Piazzon, 40 36051 Creazzo (VI)
Alcune lezioni teorico-pratiche saranno svolte presso lo Studio Dentistico Andriolo di Creazzo
QUALIFICA RILASCIATA: Attestato di abilitazione con valore di qualificazione per ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO valido su tutto il territorio nazionale

Compila il form e riceverai subito il programma completo del corso e la scheda di iscrizione

I campi contrassegnati con(*) sono obbligatori.





Esac S.p.a. Ai sensi del D.Lgs.196/03 in materia di "privacy" si comunica che Esac S.p.a. (titolare del trattamento dati, con sede in Vicenza – Via L. Faccio 38, telefono 0444-964300) gestirà i dati personali liberamente forniti con la presente scheda sia in forma cartacea che informatica al fine di essere ricontattati riguardo a "Assistente di studio odontoiatrico – ASO".
I dati potranno essere utilizzati, previo espresso consenso richiesto in calce, al fine di aggiornare l'interessato, anche a mezzo posta elettronica (newsletter), in merito ad iniziative riguardanti l'ambito formativo e/o corsi organizzati da Esac S.p.a. e, quindi con finalità informativa e promozionale/commerciale.
L’interessato potrà far valere i diritti di cui agli articoli 7 e seguenti del D.Lgs.196/03 rivolgendosi a Esac S.p.a. I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi.


acconsente non acconsente
al trattamento finalizzato al futuro invio, anche a mezzo posta elettronica, di materiale informativo/promozionale.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella a fianco:

condivi questa pagina
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Invia questa pagina ad un amico stampa questa pagina
Newsletter

Per informazioni
Per ottenere tutte le informazioni relative ai contenuti, date, durata e costi di ogni singolo corso contattare:

Esac Formazione
Divisione di
Esac S.p.a.
Via L. Faccio 38, 36100 Vicenza
tel. 0444 964300 fax 0444 963400
RI n.00331890244, REA VI n.126261
. P.IVA/Cod.Fisc: 00331890244
www.ascom.vi.it - info@esacformazione.it
Società sottoposta a direzione e coordinamento da parte di Ascom Vicenza Cap.soc: € 5.200.000


Informativa sulla privacy | informativa sui cookies | Risoluzione delle controversie | Mog Esac
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella